Pulizia condominiale a Siena: perché rivolgersi ad un’impresa di pulizie

In questo articolo ti parleremo di perché affidarsi ad un’impresa di pulizie per la pulizia condominiale a Siena.

In genere le pulizie condominiali riguardano tutte le parti comuni di un edificio adibito a civile abitazione e occupato da più famiglie; le parti comuni condominiali del palazzo sono: l’androne, le scale, i pavimenti, il cortile, l’ascensore, le vetrate, le corsie dei garage e i corridoi che portano alle cantine.

Le attività sono molteplici e varie, così come le diverse superfici da trattare che per essere ben trattate necessitano dell’uso di prodotti specifici, non molto aggressivi soprattutto quando si incontrano per le pulizie materiali porosi, come il cotto, la pietra e il marmo.

Quando bisogna passare, in un contesto condominiale, a formulare la scelta di un’impresa per la pulizia delle parti comuni di un condominio è molto importante prestare l’attenzione che meritano i numerosi aspetti che influiscono sulla preferenza verso una ditta anziché un’altra, come la scelta delle attrezzature in dotazione congruenti con il lavoro da svolgere, dei prodotti utilizzati e persino dell’organizzazione del lavoro, il tutto per far sì che ci si possa permettere, da parte dei condomini, di mantenere i costi della pulizia entro determinati limiti prefissati.

Per garantire una concreta pulizia condominiale a Siena, nello specifico degli interni del condominio, l’Amministratore tra i suoi compiti ha il dovere di controllare la situazione di regolarità imprenditoriale del fornitore del servizio onde evitare di incorrere in eventuali problematiche future nelle quali possano essere corresponsabili i condomini amministrati.

Pertanto, quando si sceglie di affidare la pulizia condominiale a Siena delle parti comuni a una determinata ditta, è quindi importante la verifica puntuale che l’assuntore del servizio, ossia la ditta medesima, sia regolarmente in possesso di tutti i requisiti che la Legge richiede in materia di sicurezza e diritto del lavoro.

Di seguito vediamo quali sono tali requisiti che la Legge richiede insieme a ciò che dovrebbe sempre essere chiesto all’impresa in predicato di assumere il servizio nel momento della firma del contratto.

Quali sono i requisiti

Con il legittimo scopo di salvaguardare sé stesso e tutti i condomini, l’amministratore del condominio deve verificare che l’impresa di pulizie sia in regola ed è tale se il personale risulta:

-Regolarmente assunto con regolare documentazione UNILAV.

-È in regola con gli obblighi Inps e Inail, evidenziato sul DURC.

– Se ogni dipendente è selezionato e formato e costantemente aggiornato in materia di sicurezza sul lavoro (Lg. 81/2008). L’impresa è tenuta a presentare la documentazione che garantisce l’idoneità fisica e la formazione di ogni dipendente.

(Proprio in materia di sicurezza sul lavoro è importante che l’Amministratore abbia cura di selezionare le imprese appaltatrici e verificare che queste rispettino le leggi in materia di sicurezza del lavoro D.lgs. 81/08).

-Nomina del responsabile della prevenzione e protezione. È una figura che assicurare tutto quanto può servire alla tutela e alla sicurezza e alla salute di lavoratori dell’impresa. Rileva i fattori di rischio per eliminarli o, ridurli al minimo. Questa figura collabora con il datore di lavoro ed esamina tutti i luoghi di lavoro e i pericoli potenziali connessi con ognuno di essi, elabora misure preventive e protettive per i lavoratori dell’impresa.

Verifica la giusta e corretta consegna dei Dispositivi di Protezione Individuale, guanti e mascherine, la segnaletica, tipo il triangolo che avvisa del pavimento bagnato. La verifica che l’impresa osserva le norme in materia di sicurezza sul lavoro è un requisito fondamentale.

Affidarsi a un’impresa in regola, è essenziale perché sia garantito un servizio ottimale. Da tenere sempre in conto che la perfetta impresa di pulizie per il condominio che è in regola offre un ottimo servizio a un prezzo accessibile.

La scelta va fatta con attenzione. Il consiglio è quello di richiedere i preventivi con la specifica dei servizi offerti accompagnati dai vari costi.

Non fidarsi mai del basso costo e quindi l’Impresa che lo propone, questo potrebbe rivelarsi un cattivo affare e rischiare di ritrovarsi con le parti comuni del condominio scarsamente puliti e di mantenimento dei costi in questioni di sicurezza sul lavoro.

Vantaggi per chi si rivolge a un’impresa per la pulizia condominiale a Siena

Un’impresa di pulizia condominiale a Siena è quella che dispone di una squadra di professionisti specializzata nella pulizia di qualsiasi ambiente e conosce come intervenire su tutte le superfici conoscendone le caratteristiche, inoltre, riuscendo a soddisfare alle esigenze più disparate.

L’Impresa di pulizie dispone altresì di attrezzature efficienti e ha dalla sua un’ottima conoscenza dei migliori prodotti che sono anche sicuri per il trattamento di diversi materiali esistenti nelle parti comuni di un edificio.

Inoltre assumere un’impresa di pulizie che soddisfi i requisiti di legge, significa affidarsi a un fornitore onesto e rispettoso delle norme e ciò riveste fondamentale importanza, in considerazione del fatto che salvaguarda il condominio in caso di infortunio sul lavoro ove sono previste sanzioni dispendiose e gravosi procedimenti penali.

Pertanto, se l’assemblea condominiale ha l’intenzione di affidare a un’Impresa di pulizie professionale il servizio di pulizia delle scale e delle parti comuni, è assolutamente necessario verificare che l’impresa affidataria sia in possesso dei determinati requisiti e sia rispettosa della legge n. 82/1994 che regolamenta il settore.

Avere rispetto delle normative di legge è certamente il primo requisito su cui si misura la professionalità di un’impresa di pulizie. Infatti, non conviene rischiare se l’impresa contattata tende a non rispettare tutte le norme o dimostra poca trasparenza nei confronti del cliente, magari non fornendo la documentazione richiesta, poiché i rischi legali sia per l’amministratore, sia per i condomini sono molto alti.

Conclusioni

La pulizia accurata e dettagliata è allora un’operazione basilare nelle parti comuni delle abitazioni, considerato che la presenza di polvere e sporco non fa che favorire il proliferare di batteri, virus e microrganismi che possono portare anche a serie patologie.

Quindi è molto importante far sì che anche il condominio dove viviamo rispetti le più elementari norme igienico-sanitarie al pari di quello delle abitazioni.

Spesso dimentichiamo che le scale, i portoni, gli spazi esterni subiscono il passaggio, ogni giorno, di molte persone, ed è perciò necessario che si provveda a una pulizia costante e approfondita, per non ritrovarsi in un condominio sporco e con cattivi odori. Insomma le pulizie condominiali sono importanti almeno quanto quelle casalinghe.

Proprio così, se le scale di casa e i pianerottoli non sono adeguatamente puliti e sanificati, nel rispetto di un piano di intervento ottimamente scadenzato e meticoloso, il lavoro di pulizia dentro casa serve a poco, infatti, basterà aprire la porta per entrare e/o uscire per far sì che lo sporco – e quindi virus e batteri – infesti gli ambienti del nostro appartamento.