Servizi di gestione immobiliare a Siena: cosa si intende?

I servizi di gestione immobiliare sono un concetto molto ampio che abbraccia una vasta gamma di attività professionali.

Tentiamo di capire, dunque, di cosa si tratta, chi può occuparsi di simili servizi e chi sono i soggetti che richiedono tale genere di consulenze.

Servizi di gestione immobiliare come attività imprenditoriale

Avere in possesso degli immobili, oltre a rappresentare un’indubbia ricchezza, è ancor più una vera e propria attività imprenditoriale.

È risaputo che un immobile può dare i suoi frutti in modi molti diversi, ma nel contempo comporta anche l’esborso di spese, è per questa ragione che i titolari, o i gestori di immobili, devono valutare sia i ricavi sia i costi di gestione affinché le proprietà gestite siano fonti di reddito per il massimo possibile.

Certo è che il possessore di un solo immobile provvede direttamente alla sua gestione in modo semplice. Invece se consideriamo, ad esempio, il privato che è in possesso di una seconda casa e ha intenzione di farla fruttare per ricavarne un guadagno: attraverso proprie valutazioni pensare di proporla in affitto a famiglie, o a studenti universitari, se la casa è in una città in cui è presente un ateneo; identicamente può optare per la realizzazione di una struttura ricettiva di qualsiasi tipo.

Con questa premessa, un proprietario di casa dovrà essere edotto delle incombenze che gravano sulla sua gestione: preoccuparsi di pagare i vari oneri fiscali, intesi come tasse e imposte correlate alla sola proprietà del bene e alle modalità con cui il bene garantisce delle rendite; le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria, ad esempio la revisione dell’impianto di riscaldamento, eventuali spese di carattere straordinario, come lo sono quelle legate ad interventi di ristrutturazione importanti.

I servizi delle aziende specializzate in gestione immobiliare

L’esempio del paragrafo precedente ci fa capire che gestire una casa sola è già molto impegnativo e richiede attenzione e costanza, cosa che molti proprietari non ponderano attentamente; ma chi possiede patrimoni immobiliari importanti, invece, sa che può trarre immenso giovamento dalla fruizione di specifiche consulenze, e bisogna ammettere che le società che si stanno specializzando nel settore e nella fornitura di questo tipo di servizi e in crescita.

Chiariamo che non stiamo parlando di agenzie immobiliari, cioè di aziende con l’obiettivo principale di fare incontrare domanda e offerta a fronte di guadagni da quest’attività, ma di imprese specializzate nella gestione di veri e propri patrimoni di siffatta tipologia, cioè di realtà che erogano i loro servizi a pagamento e che non traggono i loro profitti con trattenute di percentuali dai contratti che vengono sottoscritti con i clienti.

I servizi che queste aziende erogano necessitano di specifica esperienza estremamente approfondita e queste imprese assumono, ovviamente, una grandissima responsabilità dovendo gestire dei patrimoni con valori molto consistenti.

Pertanto, praticamente, un’azienda specializzata in servizi di gestione immobiliare quali passi deve muovere per garantire ai propri clienti i migliori risultati possibili?

Come prima accennato le attività principali sono diverse, riportiamo quelle più rilevanti.

Analisi diligente del mercato, anche in prospettiva

Per prima cosa queste aziende devono sicuramente vantare una eccellente conoscenza del mercato immobiliare che devono monitorare in maniera costante.

Monitorare le condizioni del mercato è un aspetto fondamentale e ha una grandissima importanza affinché il proprietario del patrimonio immobiliare possa massimizzare i propri profitti.

Con l’analisi del trend, le aziende specializzate in servizi di gestione immobiliare riescono a suggerire al proprio cliente i tempi di attesa prima di prendere delle decisioni, oppure di proporre il bene in affitto o di venderlo, oppure ancora, laddove sia possibile, di modificarne la destinazione d’uso.

Consulenze esclusive per investimenti immobiliari

Le imprese che si occupano di questa tipologia di servizi immobiliari, devono essere pure in grado di suggerire ai loro clienti la convenienza, o meno, di effettuare determinati investimenti e in caso sia conveniente farli, indicare le relative modalità.

Si evince da quanto detto che la gestione immobiliare non è riferita esclusivamente ai beni di cui il cliente è già titolare, anzi succede sovente che queste aziende siano interpellate da privati e da società con rilevanti disponibilità finanziarie che desiderano acquistare nuovi immobili per assicurarsi delle rendite e/o per diversificare il loro patrimonio.

Anche in questo caso le imprese si assumono una notevole responsabilità, le quali devono calibrare con il massimo rigore: i costi e le varie peculiarità dei beni; e tutta una serie di prospettive future, con riferimento e in base all’andamento del valore di mercato degli immobili oppure l’ammontare della domanda per quanto concernente gli affitti.

Servizi per la supervisione del patrimonio immobiliare

Capita spesso che i clienti di queste imprese richiedano anche di interventi di supervisione riguardanti i propri beni.

La gestione di un patrimonio immobiliare complesso si sa non è affatto semplice, perciò il supporto di professionisti esterni riveste un ruolo che si rivela importantissimo.

La supervisione delle aziende servizi di gestione dei patrimoni immobiliari consistono nel controllo della condizione degli immobili e delle modalità con cui vengono manutenuti; incontrare eventuali affittuari per la firma dei contratti di locazione; monitorare le opere di ristrutturazione; verificare il tipo di riqualificazioni occorrenti.

Gestione manageriale del patrimonio immobiliare

Quelli sopra richiamati sono solo alcuni esempi di attività che le aziende specializzate nei servizi di gestione immobiliare sono chiamate a svolgere: queste imprese assumono un compito davvero importante che richiede profonda conoscenza del settore immobiliare. Di fatto, è vero che il ruolo di queste aziende è di tipo manageriale, proprio perché la gestione di un patrimonio immobiliare è da considerare propriamente un’attività imprenditoriale.

É abbastanza frequente che sia privati, sia società titolari di imprese non abbiano le giuste competenze (o il tempo o la voglia di curare le proprie attività), necessarie per amministrare questi tipi di beni e per tali ragioni per loro è conveniente affidarsi a manager esperti e competenti del settore specifico dai quali pretendono, ovviamente, la garanzia di risultati tangibili.

Stesso discorso è valido per i soggetti proprietari e/o società che detengono importanti patrimoni immobiliari che per potersi liberare da una serie di incombenze e per massimizzare i propri guadagni, si rivolgono ad aziende specializzate in grado e capaci di occuparsi della gestione del capitale sotto svariati punti di vista, in modo manageriale.