Avvocato condominiale: quali servizi offre?
Nell’articolo odierno scopriremo insieme i compiti della figura dell’avvocato condominiale.
La vita delle famiglie in un condominio ha sempre avuto e sempre avrà degli aspetti che sono sia favorevoli sia i suoi contrari.
Ad esempio i costi di gestione da sostenere sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli da affrontare in caso di alloggio o villetta singola e indipendente e le spese di manutenzione sono in tutto e per tutto delegate a figure professionali di provata capacità che si occupano della gestione, parliamo degli amministratori di condominio.
Ma nonostante tutte le garanzie che un bravo amministratore può assicurare molto spesso si creano situazioni poco piacevoli tra i condomini a causa di vedute personali che non coincidono.
I problemi di gestione degli spazi comuni
La gestione degli spazi comuni sono la causa di liti condominiali che si verificano con frequenza inaudita, situazioni non proprio piacevoli, questi spazi che sono usufruiti da tutti creano molti disguidi, alimentano screzi e infine si ricorre, nel peggiore dei casi alle citazioni in tribunale quindi in cause legali.
Anche il condominio è annoverato come una branca del Diritto, si sa che il Diritto è materia vasta e complessa e a volte può sembrare anche contraddittoria.
Non esiste al mondo l’esperto in diritto che sa tutto.
Gli operatori del Diritto di cui ne fanno la loro professione hanno quindi sviluppato particolari competenze in determinate branche della materia sviluppando perciò competenza ed esperienza in un determinato settore, è per questo che sentiamo parlare di avvocati civilisti, penalisti, matrimonialisti e ora anche l’avvocato condominiale.
Cosa fa un avvocato condominiale?
Il diritto condominiale regola i rapporti tra condomini ma anche tra condomini e altri soggetti esterni in funzione delle norme aggiornate con la Legge 220 del 2012 nelle parti interessanti la comunione.
L’avvocato condominiale interviene quando i rapporti pacifici tra condomini si deteriorano e magari sfociano in liti accese che sono la causa di spiacevoli situazioni.
Quando sorgono di queste situazioni e sorgono i diverbi e dopo che l’amministratore ha esperito ogni buon ufficio per la composizione bonaria della lite, non riuscendoci, interviene di necessità l’avvocato condominiale che si occupa subito di evitare ulteriore degenerazione della o delle liti.
La fase iniziale
Inizialmente, il legale, si adopererà alla risoluzione delle controversie per via bonaria senza interessare il tribunale, ciò per arginare perdite di tempo e di quattrini.
Il legale in base alla sua esperienza potrà fornire in questa sede la sua interpretazione del regolamento condominiale vigente, nella speranza che riesca illuminante per le parti in lite e evitare futuri equivoci o malintesi.
L’avvocato condominiale, tra le sue peculiarità, può essere incaricato dal condominio di verificare anche la gestione dell’amministratore in quei casi che l’assemblea ritiene vi sia una mala gestione.
Se accertata la cattiva gestione l’avvocato condominiale può persino procedere alla revoca dell’amministratore e avviare contestualmente azioni risarcitorie sia a favore del condominio sia a favore dei singoli condomini.
Compiti dell’avvocato condominiale
La figura dell’avvocato condominiale, oltre ad intervenire in situazioni di liti o quando la convivenza tra le persone diventa critica, può anche intervenire per verificare la che la gestione del condominio sia lineare e corretta, e questo può avvenire sin dalle prime fasi di costruzione degli immobili.
Il legale ha la capacità di collaborare con tutte le altre figure professionali interessate onde assicurare insieme la regolarità delle procedure adottate e lo svolgersi corretto della gestione per non incorrere in spiacevoli sanzioni, a questo proposito la sua consulenza è preziosa sia per verificare la regolarità dei permessi sia per la stesura del regolamento di condominio.
Il regolamento di condominio
L’avvocato condominiale è quindi importante nella composizione del regolamento di condominio, è questo il documento con su scritte tutte le regole riferite all’amministrazione del condominio.
E un documento fondamentale per la buona gestione del condominio e, se compilato correttamente eviterà interpretazioni personali e quindi la maggior parte delle liti tra condomini.
Il regolamento è redatto in funzione delle specifiche esigenze di un condominio e reso esecutivo dopo l’adozione con votazione assembleare.
È notorio che la redazione di un regolamento condominiale richiede conoscenze approfondite in diritto condominiale e solo l’avvocato condominiale può condurre questa delicata operazione di natura giuridica ma anche tecnica.
Commenti recenti